Post di Francesco Martino

Kosovo, rimandata la decisione sul Tribunale speciale sui crimini UÇK

20/05/2015

Non saranno discusse domani a Pristina, come precedentemente annunciato, le proposte di modifica costituzionale che dovrebbero dare luce verde alla creazione del Tribunale speciale sui presunti crimini dell'UÇK.

Macedonia, cadono le prime teste

13/05/2015

Dopo l'incontro di ieri a Skopje tra gli ambasciatori di vari paesi occidentali – che chiedevano responsabilità politica rispetto alla crisi in corso - e i rappresentanti politici macedoni, sia del governo che dell'opposizione, oggi sono arrivate le reazioni visibili con alcune dimissioni eccellenti.

Macedonia, la magia di Prespa

05/05/2015

Il villaggio di Konjsko, sul lago di Prespa. Ultimo abitato macedone prima del confine albanese (il lago è oggi condiviso da Macedonia, Albania e Grecia) fino a pochi anni fa, quando è stato collegato da un'impervia strada carrabile, era raggiungibile solo per via d'acqua.

Grecia – Ue: segnali di fumo

12/02/2015

Si è concluso con un nulla di fatto il primo incontro tra il nuovo governo greco targato SYRIZA e i partner europei, nella riunione dei ministri delle Finanze dell'Ue (Eurogruppo) tenuto ieri a Bruxelles.

Macedonia: cimici e marionette

11/02/2015

Muro contro muro. Si fa sempre più complessa e tesa la situazione politica in Macedonia. Lunedì, il leader dell'opposizione socialdemocratica (SDSM), Zoran Zaev, ha accusato il governo del premier Nikola Gruevski di utilizzare i servizi segreti per sorvegliare illegalmente attivisti, giornalisti, accademici, giudici e politici, sia dell'opposizione che della stessa maggioranza.

Macedonia: leader dell'opposizione accusato di tentato golpe

03/02/2015

Il leader dell'opposizione accusato di tradimento, spionaggio internazionale e tentativo di colpo di stato. Una storia che sembra uscire dalle pagine più cupe di George Orwell, e che dalla fine della settimana scorsa sta facendo tremare la fragile democrazia macedone.

Grecia: accordo destra-sinistra per il governo

27/01/2015

Vittoria elettorale, intesa con la destre anti-austerità per una maggioranza di governo, giuramento (laico e non religioso) come premier in-pectore. Non ha perso tempo Alexis Tsipras, leader della sinistra radicale di Syriza, dopo il trionfo alle urne di domenica scorsa.

Bulgaria, a pesca sul Danubio

18/08/2014

Una famiglia di pescatori getta le sue reti nelle acque del Basso Danubio nei pressi di Tutrakan, in Bulgaria.

Croazia: no al referendum “anti-cirillico”

13/08/2014

Le firme raccolte sono regolari, ma il quesito è incostituzionale ed inaccettabile. Questo il responso della Corte costituzionale croata sul cosiddetto referendum “anti-cirillico”, iniziato dai veterani dei conflitti degli anni '90.

Anatolia, patria del pane

12/08/2014

Lavorazione del pane, Anatolia centrale, Turchia